mercoledì 14 agosto 2013

Viaggio tra le parole....


Quasi tutte le costituzioni presenti in questo pianeta affermano cose straordinarie, emozionano al solo leggere. Ovviamente, ogni costituzione è un punto di riferimento e segue la natura di ciascun stato, può variare, ma i principi di base sono gli stessi.

Si confermano con vigore i diritti dei popoli e tutte le condizioni che garantiscono l’autonomia, il riconoscimento, la cultura e la protezione del territorio ...... ognuno con la propria storia e origine.

 Si assicurano la salute a tutti e gratuità per i poveri. Alle persone si garantisce l’educazione come l’impegno tra i più rilevanti dello Stato; un lavoro sicuro e dignitoso per le necessità di ogni famiglia; protezione alle donne, ai bambini, ..... Alla società e all’economia il riconoscimento e il rispetto di ogni organizzazione e del loro patrimonio di conoscenze, il diritto per tutti alla proprietà garantendo l’interesse collettivo con onestà e legalità, la diretta partecipazione alle negoziazioni collettive di tutti nel nome della democrazia. E tutto questo accogliendo le diversità, senza distinzioni e separazioni.

Leggerle commuove, le parole straripano umanità e compassione. Non so quale sia la più “libera”, in attesa della loro applicazione, mi tuffo in mare ......i pensieri hanno bisogno di aria.

Nessun commento:

Posta un commento